UNA MOLE DI PANE

- VETRINA DI LIEVITATI DI ECCELLENZA ARTIGIANALE

- VENDITA DEI PRODOTTI

- UNA MOLE DI INCONTRI eventi didattici e conferenze sulla cultura del cibo

- UNA MOLE DI RISTORANTI esperienze enogastronomiche

- EXTRA MOLE calendario di eventi che anticipano la manifestazione animando la città

Una Mole di Pane è la prima edizione di un evento torinese interamente dedicato al pane.
.. Sarà per la fragranza del pane appena sfornato, per la variegata tavolozza di prodotti da forno o la voglia di cibi veri e genuini ma i panifici, oggi veri e  propri laboratori dove arte antica e esigenze moderne si incontrano, attirano e deliziano. 

Design ed eleganza, attenzione ai dettagli, le botteghe smettono la veste essenziale e seducono sin dall’ambiente. Impastare, rispettare i tempi della lievitazione naturale per poi infornare e cuocere, sono la quotidianità di chi nei laboratori vive e lavora quando la città ancora dorme.
Ogni paese, regione, città ha le sue tradizioni, e la semplice farina con l’acqua e il sale, ingredienti semplici quanto carichi di significati sacri e profani, si declinano in un’ incredibile scelta di invitanti proposte tanto diverse quanto impregnate di storia e identità territoriale. Il pane, nelle sue innumerevoli espressioni locali e culturali ha rappresentato e rappresenta ancora un significativo elemento di unificazione sul piano dell’ identità alimentare nazionale della nostra penisola.
Oggi, in un contesto di consumi e stili alimentari profondamente cambiati, continua a evocare bontà, autenticità, semplicità, naturalità, sicurezza, tradizione e fiducia. Per secoli alimento alla base della nostra alimentazione, dalla prima colazione, ai pasti alle merende, nell’ arco di pochi decenni il povero ed essenziale elemento vitale diventa compagno, anche aristocratico, delle nostre mense.

 
La manifestazione si terrà nelle sale del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Palazzo Carignano. Il Palazzo si trova nel cuore di Torino.
Capolavoro dell’architettura barocca piemontese fu progettato nel 1679 da Guarino Guarini. Dimora dei principi di Savoia Carignano, qui nacquero Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia.
Un ampliamento ottocentesco
ha raddoppiato il Palazzo nel quale dal 1938 ha sede il  Museo Nazionale del  Risorgimento Italiano, il più  antico e noto tra i musei di storia patria italiani.


UNA MOLE DI...INCONTRI

Eventi gratuiti per il pubblico - coordina e presenta: Alessandro Felis

SABATO 4 OTTOBRE 2014

ore 12-13.30: Lo spirito del grano. Relatori: Eugenio Pol, pianificatore in Forbello - Paola Migliorini, Università di Scienze Gastronimiche di Pollenzo - Amedeo Reyneri di Lagnasco, Dip. Agronomia, Selvicoltura e Gestione del territorio dell'Università di Torino - Andrea Perino, panificatore in Torino.

ore 15-16: Buono come il pane! La sicurezza alimentare dal campo alla nostra mensa. Relatore: Maria Caramelli, direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

ore 16-17: C'era una volta la merenda! Pane, burro e marmellata. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino, Ca di Mori e Biscutin dal Strii di Forbello.

ore 17.30-18.30 (evento per i bambini): La fattoria in città. Laboratorio organizzato da Pro.Polis. Attività ludiche e analisi sensoriale per imparare divertendosi.

DOMENICA 5 OTTOBRE 2014

ore 12-13: Il primo pasto della giornata: la colazione, pane e.. Relatore: Giuseppe Rovera, Presidente ANSISA, Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'Alimentazione.

ore 13.30-14.30 Pane al pane: racconti, aneddoti, curiosità, storie di pane. Relatore: Alessandro Felis, agronomo, giornalista e critico enogastronomico.

ore 14.30-15.30: Il pane della ristorazione. Relatore: Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore.

ore 16-17: C'era una volta la merenda: pane e formaggio. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino e Marco Castagno della Baita del Formaggio di Torino.

ore 17.30-18.30: Un mito da spalmare. La storia della crema alle nocciole che festeggia i suoi 50 anni, con Clara e Gigi Padovani, autori dei libri: mondo nutella, 50 anni di innovazione  (Rizzoli Etas) e Pane e Nutella (Giunti).





Evento
 
Brochure Rassegna
 
Studio
Studio
Studio
Studio
 
Studio
Studio
Studio
Studio