UNA  MOLE DI PANE 
Terza edizione

 

Una Mole di Pane è la terza edizione di un evento torinese interamente dedicato al pane.
Ideato e organizzato dall‘agenzia di eventi Dettagli, ha celebrato la sua prima edizione nel 2014 con la partecipazione di quindici mila visitatori, portando per la prima volta l’alimento più comune della tavola nei luoghi della storia, a Palazzo Carignano nelle sale del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Un fine settimana di vetrina per i prodotti artigianali e i loro ideali abbinamenti: salumi, formaggi, marmellate, mieli e pure la Nutella, che ha celebrato anche qui i suoi primi 50 anni.
Numerosi i Maestri del Gusto presenti all’evento con le loro specialità.


..Sarà per la fragranza del pane appena sfornato, per la variegata tavolozza di prodotti da forno o la voglia di cibi veri e genuini, ma i panifici, oggi veri e propri laboratori dove arte antica e esigenze moderne si incontrano, attirano e deliziano.  Impastare, rispettare i tempi della lievitazione naturale per poi infornare e cuocere, sono la quotidianità di chi nei laboratori vive e lavora quando la città ancora dorme.

Ogni paese, regione, città ha le sue tradizioni e la semplice farina con l’acqua e il sale, ingredienti  semplici quanto carichi di significati sacri e profani, si declinano in un’ incredibile scelta di invitanti proposte tanto diverse quanto impregnate di storia e identità territoriale.

Il pane, nelle sue innumerevoli espressioni locali e culturali ha rappresentato e rappresenta ancora un significativo elemento di unificazione sul piano dell’ identità alimentare nazionale della nostra  penisola.

Oggi, in un contesto di consumi e stili alimentari profondamente  cambiati, continua a evocare bontà, autenticità, semplicità, naturalità, sicurezza, tradizione e fiducia. Per secoli alimento alla base della nostra alimentazione, dalla prima colazione, ai pasti alle merende, nell’arco di pochi decenni il povero ed essenziale elemento vitale diventa compagno, anche aristocratico, delle nostre mense.

 

La terza edizione di Una Mole di Pane si terrà a Torino ai Principi di Piemonte, un affascinante ed elegante hotel 5 stelle ubicato nel cuore della città in Via Piero Gobetti, proprio di fronte alla rinomata via Roma.
L’albergo  rappresenta un vero e proprio patrimonio storico della città, non solo per la sua indubbia bellezza architettonica, ma anche per tutto ciò che può offrire ai propri ospiti. La bellezza, lo splendore fastoso, la ricchezza di particolari legata agli spazi architettonici, i preziosi decori, i mosaici di Venini e gli storici vetri di Murano sono solo un affascinante contorno di tutto ciò che questa struttura può realmente offrire.
L’ambientazione unica, sapientemente combinata con sale di diversa capienza e metratura, offrono e rappresentano il luogo ideale per realizzare questo evento.

Evento
 
Brochure Catalogo