E’ la prima edizione di una manifestazione a ingresso libero dedicata ai dolci pasquali.
L’impasto del lievitato per eccellenza, il panettone, prende le forme di una COLOMBA e il CIOCCOLATO si trasforma in UOVO: magia delle pasticcerie che durante il periodo pasquale creano dei veri prodigi.
Da tutta l’Italia i maestri pasticceri porteranno a Torino la loro alta artigianalità e faranno degustare e conoscere le ultime novità in fatto di lievitati che saranno venduti al prezzo speciale di € 23.00 al kg e faranno conoscere i dolci tipici del loro territorio, della loro zona e della loro tradizione; mentre i maestri cioccolatieri esporranno i loro capolavori.
Forte del grandissimo successo riportato nella quinta ed ultima edizione di “UNA MOLE DI PANETTONI” con i suoi 12000 visitatori e la grande quantità di prodotti venduti, la società Dettagli eventi ha deciso di focalizzare il Suo interesse verso questa versione di lievitato di alta pasticceria e verso il prodotto dolciario simbolo della prima capitale d’Italia e “capitale del gusto” italiano: il cioccolato. A conquistare gli appassionati, sono proprio quelle piccole rivoluzioni che si compiono alla fine di pranzi e cene nel periodo pasquale, quando il mondo della pasticceria regala ogni anno novità dettate da qualità, ricercatezza e talento che dimostrano come si possa innovare con creatività.Durante la manifestazione si terrà un CONCORSO che, per la prima volta, assegnerà il premio “UNA MOLE DI COLOMBE” : una giornata di degustazioni in cui una giuria di esperti verificherà la conformità dei lievitati al disciplinare che vieta l’uso di conservanti, emulsionanti e semilavorati. Le degustazioni delle colombe rigorosamente artigianali saranno assolutamente anonime e la proclamazione avverrà la domenica pomeriggio.
Non mancheranno come sempre i molto apprezzati INCONTRI in cui i maestri pasticceri ed i maestri cioccolatieri presenteranno al pubblico i loro spettacolari prodotti con degustazioni guidate.
Il luogo della manifestazione sarà di nuovo ai Principi di Piemonte, un affascinante ed elegante hotel a 5 stelle situato nel cuore dello shopping cittadino proprio di fronte alla rinomata via Roma.
Le sue sale auliche ospiteranno i maestri pasticceri provenienti da tutta l’Italia ed i maestri cioccolatieri del Piemonte.
L’albergo rappresenta un vero e proprio patrimonio storico della città per la sua indubbia bellezza architettonica, lo splendore fastoso, la ricchezza di particolari come i preziosi decori, i mosaici di Venini e gli storici vetri di Murano, e l’ambientazione unica sapientemente combinata con sale di diversa capienza e metratura.